Cena con vista
“Costruzione in legno, tipica degli ambienti montani, specialmente alpini”
Questa è la classica definizione che forniscono i dizionari per il termine “Chalet”.
Noi della Costiera però ci riferiamo ad un altro tipo di Chalet, quelli di Castellammare di Stabia, in prossimità delle Terme Stabiae e del rinomato cantiere navale “FINCANTIERI”.
Pesce fresco, profumo di mare, vista sul Vesuvio: questi gli ingredienti segreti dei famosi Chalet di Castellammare di Stabia.
Ricco menù di pesce a prezzo modico ed accessibile a tutti, aperti ad ogni esigenza gustativa, offrono anche friggitoria e stuzzicherie varie.
La loro storia ha origini antiche.
Circa 60 anni fa infatti non vi era un vero e proprio menù, ed era possibile solo degustare i tipici “biscotti di Castellammare”, spesso accompagnati dalla grande varietà di acque provenienti dalle sorgenti della stessa città, in primis l’ “Acqua della Madonna”.
Oggi invece sono veri e propri ristoranti a conduzione familiare.
Ti accomodi, tovaglia di carta, semplicità e tanta ospitalità; quella capace di farti sentire a casa!
E poi subito si parte con stuzzicherie di ogni genere: olive, lupini, frittelle, crostini e tanto pane.
A seguire i primi piatti con poca varietà ma con tanta tradizione. Come rinunciare ad una Pasta Fagioli e Cozze?
E poi ancora, la famosa Caponata, Polpo all’insalata, una gustosa Frittura di Gamberi e Calamari e l’ Impepata di Cozze.
Non demordete, per i più attenti alla linea ci sono anche degli ottimi misti di Pesce fresco alla griglia.
Tutte Pietanze che portano nel piatto la freschezza del mare, un immenso mare e tante luci soffuse; uno splendido scenario che fa da cornice.
Ma gli chalet non sono solo cibo. Artisti di strada si alternano ed allietano la serata con musiche e canzoni napoletane, in un clima di festa ed allegria.
Insomma, una serata agli Chalet è d’obbligo per chi vuole godere e soprattutto “gustare” un’atmosfera tipica napoletana.
Allora, avete già programmi per stasera?
#MelRoseFriends