02 giugno 2019 / Viaggi, Eventi

A San Gregrorio Armeno...

TURISTA - Non sono mai stata a Napoli, cosa mi conviene visitare? Ho solo 2 giorni, saranno pochi!

NAPOLETANO - Beh, in effetti sono davvero pochi, ma chi viene a Napoli senza vedere San Gregorio Armeno, non può dire di esser stato qui, quindi ti consiglio di andare a visitarla.

TURISTA - San Gregorio Armeno?? La strada dei presepi?

NAPOLETANO - Esatto, la piccola stradina nel centro storico di Napoli, dalle dimensioni anche insignificanti; lì dove si sente l’odore del legno, della colla e si percepisce la magia del Natale.

TURISTA - Ah, ma quindi deve esser visitata a Natale?

NAPOLETANO - No, l’arte del presepe sebbene antichissima, parliamo del ‘700, a Napoli è parte integrante della città e quel grande presepe che si poteva trovare solo nelle chiese, ormai, durante il periodo Natalizio, è in tutte le case. Tante sono le forme e le dimensioni che possiamo trovare, ma c’è chi ancora fa a gara per riuscire a creare un presepe più bello di un altro.

TURISTA - Sono già curiosa, penso di andarci sicuramente! Ma, che cos’è in effetti un presepe?

NAPOLETANO - E’ la rappresentazione della nascita di Gesù. Pensa però, che dal ‘600 non è stata rappresentata più solo la grotta della Natività ma anche il mondo esterno, tutto quello che poteva essere intorno nel quotidiano, il profano. Quindi botteghe di macellai, pollai, fornai, fruttivendoli, completano la scena.

TURISTA - Wow, non ho mai sentito parlare di una cosa così strana ma nello stesso tempo particolare. Una strada tutta dedicata ai presepi napoletani, da non crederci!

NAPOLETANO - Napoli è tutta particolare! Se ti piacerà, fai un salto alla Certosa di San Martino. È un museo, nella parte alta della città di Napoli dove c’è il “Presepe Cuciniello”, forse il più bel esempio di presepe napoletano. Approfittane, perché da lassù si vede un panorama mozzafiato. Magari ti fai qualche selfie! ☺

TURISTA - Ottima idea! Ci andrò sicuramente, così almeno avrò ben chiaro tutta questa tradizione sul presepe.

NAPOLETANO - Ah, dimenticavo…  Pensa che Giuseppe SanMartino uno degli scultori più studiati al mondo perché ha ideato il Cristo Velato, creò addirittura una vera scuola per gli artisti del presepe…

TURISTA - Il Cristo Velato?? E che cos’è?

NAPOLETANO - Vabè, questa è tutta un’altra storia, poi te la racconterò.

Inizia a venire a Napoli, vai a San Gregorio Armeno, devi incontrare: Benito, Stefania, La Meretrice e I Re Magi…

TURISTA - E chi sono? Ok, ho capito. Basta con le domande, non mi resta che prenotare un viaggio a Napoli.

NAPOLETANO - Ti Aspettiamo. 

Ornella Donatellis

#MelRoseFriends