04 luglio 2019 / Eventi

30th Summer Universiade

Napoli. 

La città del mare, della musica, del Vesuvio, della pizza, del caos e adesso della 30esima “Summer Universiade”.

Dal 3 luglio al 15 luglio 2019 la città di Napoli ospiterà questo evento sportivo di portata mondiale, mostrandosi ancora una volta all’altezza delle aspettative.

Se con la parola Olimpiade si fa riferimento sin dai tempi più antichi alla Grecia e ai giochi sportivi che durante questo periodo si svolgevano, con la parola Universiade si fa rifermento alla stessa cosa con la differenza che i giochi sportivi sono praticati da studenti universitari provenienti da ogni parte del mondo. 

Tutto questo grazie alla FISU (Federazione Internazionale Sport Universitari). Quest’organizzazione è stata fondata proprio per promuovere lo sport tra gli studenti.

E, se in antica Grecia durante le Olimpiadi, anche la guerra cessava di esistere, a Napoli, sta succedendo la stessa cosa. La città è bloccata ma per l’emozione di questa bellissima iniziativa.

Tutto è stato creato per immortalare lo scenario napoletano che fa da contorno a questo evento. Basti pensare che durante la cerimonia iniziale che si è tenuta allo stadio San Paolo è stato trasmesso su un maxi schermo un Vesuvio tridimensionale in tutto il suo splendore, il nostro Gigante Buono.

Migliaia di atleti si esibiranno in una Napoli entusiasta, pronta a trasmettere questa energia a tutti coloro che attivamente vi parteciperanno.

La grande U al centro dello stadio durante la cerimonia ha rappresentato un grande abbraccio, perché… Lo sport unisce, è individualità ma anche gruppo, è saper provare emozioni facendo qualcosa per se stessi ma dimostrando qualcosa anche ad altri, è condivisione, è ansia provata per l’esibizione, è gioia, paura, sconfitta ma Vittoria.

La Vittoria di questa edizione a Napoli per noi, è proprio quella di dare voce ai giovani che possono finalmente esprimersi proprio qui, nella terra napoletana tanto amata e tanto odiata attraverso la loro passione. Sebbene le passioni per molti restano tali, per noi sono alla base della felicità.

Ieri un tripudio di luci e colori ha dato il via a questo evento ed ora non ci resta che vivere appieno le emozioni, l’adrenalina ed i sorrisi che i protagonisti delle Universiadi ci regaleranno. 

Viviamo le Universiadi!

Ornella Donatellis

#MelRoseFriends